martedì 10 maggio 2011

Primi sui motori di ricerca

È molto probabile che per giungere ad interessarsi di questo articolo si possieda già o si deve creare ancora un sito web e l’unica domanda si pone è: “come si può in riferimento al mio settore di attività ottenere un buon posizionamento nelle primissime pagine dei maggiori motori di ricerca nazionali e mondiali?”
È risaputo che anche il sito più accattivante e di forte impatto grafico resterebbe insabbiato nei bassifondi del web, senza un’adeguata strategia di posizionamento.
Aggiungiamo a questo che, se in passato era sufficiente registrare il proprio sito nei maggiori motori di ricerca per essere facilmente visibili, oggi con l’enorme quantità di domini registrati, il posizionamento e la reperibilità del proprio sito non sono più così facili da ottenere. Inoltre secondo le ultime statistiche i motori di ricerca sono consultati mediamente fino alle prime 5 pagine in riferimento ad un argomento di ricerca, non oltre quindi i primi 50 risultati per parole chiave inserite.
Come fare quindi per essere trovati facilmente e quindi aumentare i contatti con potenziali clienti?
 Scopri le regole per un ottimo posizionamento
  • Analisi del tipo di attività e del settore di appartenenza dell’azienda.
  • Ricerca e individuazione delle migliori parole/frasi chiave che richiamano meglio l’attività dell’azienda e che puntano subito ai contenuti del sito web.
  • Rilevazione del tipo e della quantità di ricerche effettuate on line dagli utenti in quello specifico settore, per una analisi di riferimento.
  • Analisi dei concorrenti già on line e delle strategie da loro utilizzate.
  • Esame della struttura del sito e ottimizzazione del codice delle pagine web.
  • Registrazione sui motori di ricerca e directory con verifica dell’avvenuta indicizzazione.
  • Monitoraggio costante e report delle posizioni raggiunte per parole di ricerca.
  • Ritocchi e interventi per consolidamento prime posizioni.
  • Report regolare sulle posizioni raggiunte.

Il primo passo è chiederci quali sono le parole chiave pertinenti con l’attività del sito in modo da essere considerati la risposta alle ricerche effettuate dagli utenti navigatori che interrogano i motori di ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento