giovedì 18 settembre 2014

il caffè fa bene?



La rivista americana Huffington Post ha classificato i 10 motivi per cui bisogna bere caffè ogni giorno ma nelle giuste dosi:

1) Ricco di antiossidanti:
Secondo uno studio del 2005, svolto dall’University of Scranton, non solo il caffè sarebbe ricco di elementi per contrastare l’invecchiamento della pelle, e gli antiossidanti di cui è ricco sarebbero anche maggiormente assorbiti dal nostro corpo rispetto a quelli che si trovano nella frutta e verdura.

2) Profumo anti stress:
Lo studio identifica che il profumo del caffè appena pronto, ha la capacità di farci sentire molto meno stressati, difatti l’aroma del caffè è per tutti noi sinonimo di relax con gli amici o di una buona colazione la mattina. Esaminando il cervello dei topi sotto stress per carenza di sonno, hanno dimostrato come grazie solo al profumo del caffè, sia sparito l’effetto negativo delle proteine che inducono lo stress.

3) Ridotta propensione al Suicidio:
Sembra assurdo ma statisticamente i consumatori abituali di questa bevanda, secondo lo studio della Harvard School of Public Health , chi beve dalle 2 e alle 4 tazzine di caffè al giorno riduce del 50% il rischio di suicidio.


4) Toccasana per il Fegato:
Specie se si bevono alcolici, il caffè aiuta il fegato nelle sue funzioni vitali.
Su un campione di 125 mila persone si è scoperto che chi consuma almeno una tazzina al giorno ha il 20% di probabilità in meno di ammalarsi di cirrosi epatica, ossia la malattia tipica di chi eccede nei consumi di alcolici.

5) Può ridurre i sintomi del Parkinson:
Dallo studio del Dottor Ronald Postuma del 2012, si evince che la bevanda aiuti a controllare meglio i movimenti per chi soffre di questa malattia.

6) Diminuisce il rischio di Alzheimer:
Secondo alcuni ricercatori della University of South Florida e della University of Miami le persone che hanno superato i 65 anni bevendo caffè regolarmente, si ammalavano di Alzheimer da 2 a 4 anni dopo rispetto a coloro che invece avevano poca caffeina nel sangue. Nello studio viene affermato “Non si può dire che un moderato consumo di caffé possa proteggere completamente le persone dall’Alzheimer – ha commentato il dottor Chuanhai Cao – tuttavia siamo fermamente convinti che possa ridurre in modo apprezzabile il rischio di ammalarsi o di contrarre il morbo più tardi”.
Permettendo al cervello di lavorare in modo più efficiente e brillante, alcuni studiosi affermano che la bevanda renda più intelligenti, ma ci permettiamo di specificare che non occorreva uno studio per confermare che grazie alla caffeina, ci rende più attivi e riflessivi.

7) Rende atleti migliori:
Dall’articolo del New York Post apprendiamo come la caffeina abbia effetti positivi anche in coloro che praticano sport di lunga durata come maratone o ciclismo, perché aiuta a bruciare le riserve di grasso in maniera migliore.

8) Rischio diabete dimezzato:
Secondo lo studio della American Chemical Society, il consumo di 4 o più tazze di caffé al giorno (che ci sembrano forse un po’ eccessive) riduce le probabilità di ammalarsi di diabete 1 soggetto ogni 2.

9) Riduce rischio di tumori alla pelle:
Per le donne secondo la ricerca del Brigham and Women’s Hospital and Harvard Medical School, è stato possibile su un campione di 112.000 donne controllate per 20 anni di consumo di caffè.

10) Rende più felici:
La banalità che ormai è un luogo comune, invece è stata confermata dal National Institute of Health, che ha studiato come chi beve 4 o più tazzine di caffé, grazie al potente apporto antiossidante, si ammala meno di malattie come la depressione.

Nessun commento:

Posta un commento